clicca per ritornare alla modalità grafica


Benvenuti nel portale dei Servizi Sociali e Scolastici del Comune di Caltanissetta


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


HOME » Certificati anagrafici e di stato civile  >  Cittadini: Certificati on-line
ultima modifica: Amministratore 25/03/2015

I CERTIFICATI ON-LINE PER I CITTADINI

 

Il cittadino residente nel territorio del Comune di Caltanissetta, previa identificazione e rilascio di apposite credenziali per l'accesso on-line all'Area Riservata del Portale da parte degli Operatori dello Sportello Comunale dedicato, può accedere ai propri Certificati di Anagrafe e di Stato Civile on-line e/o a quelli intestati ad un componente della propria famiglia anagrafica (ovvero l'insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela e vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso Comune, così come definita dal D.P.R. 223 del 1989).

 

I Certificati di Anagrafe e di Stato Civile possono essere emessi on-line, in formato PDF, ed accompagnati da una segnatura informatica, denominata "Timbro Digitale", che consente la loro stampa su carta mantenendone il valore legale.

Quindi i Certificati emessi on-line:

  • hanno la stessa validità di quelli rilasciati presso gli sportelli comunali;
  • sono immediatamente disponibili nell'area riservata dell'utente dopo il rilascio delle credenziali;
  • sono emessi esclusivamente in formato PDF;
  • hanno un timbro digitale che ne garantisce l'unicità e l'integrità.


I certificati di stato civile riferiti ad eventi antecedenti al 1990 non sono emettibili dal servizio di certificati on line in quanto tali dati non risultano registrati nell’archivio informatizzato dell’anagrafe.

I Certificati emessi on-line dal Comune di Caltanissetta sono gratuiti e non comportano il versamento dei diritti di Segreteria.

Essi sono utilizzabili una sola volta: la riproduzione plurima dello stesso certificato deve considerarsi illecita, comportando l'obbligo del versamento dell'imposta di bollo se prevista dalla tipologia del certificato stesso.

I contravventori saranno perseguiti nelle forme e nei termini previsti dalla legge.

 

NOTA: Nel caso di Certificato in bollo, l'utente dovrà avere preventivamente acquistato una marca da bollo del valore previsto dalla normativa vigente e avente data coincidente o precedente alla data di accesso al servizio on-line: una volta stampato il Certificato l'utente dovrà apporre sul documento cartaceo la marca corrispondente, pena la mancata validità del Certificato stesso.

 

 

COME RICHIEDERE LE TUE CREDENZIALI

Se sei un cittadino residente nel territorio del Comune di Caltanissetta e vuoi scaricare i Certificati di Anagrafe e di Stato Civile on-line intestati a te stesso o a un componente della tua famiglia anagrafica, clicca qui per richiedere le credenziali di accesso al servizio on-line.

 

ATTENZIONE: per completare l'iscrizione al servizio ti verranno richiesti un documento di identità valido e un indirizzo e-mail a cui inviare le credenziali. La tua richiesta verrà presa in carico da parte degli Operatori dei Servizi Demografici del Comune di Caltanissetta, i quali completeranno la procedura di accreditamento al servizio on-line inviando automaticamente all'indirizzo e-mail comunicato la password di accesso, che potrai modificare in qualunque momento.

 

COME UTILIZZARE LE TUE CREDENZIALI

Se hai già ricevuto via e-mail le tue credenziali per il download dei tuoi certificati, segui clicca qui per accreditarti nell'Area riservata:

 

1) Inserisci nel campo "Username" il tuo Codice Fiscale;

2) Inserisci nel campo "Password" la password ricevuta via e-mail;

3) Scegli l'intestatario tra quelli disponibili;

4) Seleziona il certificato, distinguendo ove richiesto tra "in carta semplice" e "in bollo".

 

 

Per maggiori informazioni sulla Privacy accedi alla pagina di Disclaimer

 

 

 

Risultato
  • 3
(1337 valutazioni)


Comune di Caltanissetta
indirizzo Corso Umberto I, 134 - Caltanissetta
codice fiscale 80001130857 - partiva IVA 00138480850